Menu:

Video

Per quanto riguarda i video c'è una divergenza drammatica tra quanto dice la guida, quello che c'è sul CD, e quello che bisogna fare per vedere un video in risoluzione 320x240 sul lettore. Questo è il motivo principale per cui ho scritto questa guida, alle cose che vi ho spiegato in precedenza, forse, ci potevate arrivare anche da soli, ma penso che pochissimi avrebbero saputo come convertire un video per Jolie.

CONVERTIRE I VIDEO IN SMV 220x176
La guida dice che in dotazione c'è MediaCoder.
Per quanto mi riguarda non è vero, nel CD ROM c'è solo un programma portabile che si chiama video2smv (o SMV Transcoder). Potete copiare la cartella così com'è sul computer, non c'è bisogno di installazione. Create poi un collegamento sul desktop del file video2smv.exe e cliccatelo per aprire il programma.
SMV è un formato proprietario di SigmaTel, si trova in molti lettori economici. Anche se nel manuale non c'è scritto, Jolie, in effetti, supporta i video SMV (al contrario non potrete riprodurre questi video sul PC). Il grande problema di questo programma, in realtà, è che come risoluzione massima supporta solo la 220x176. I video su Jolie si vedono lo stesso, ma si vedono più piccoli dello schermo. Con uno schermo da 2,2 pollici, è un po'un peccato vedere i video come se fosse uno schermo da 2, o peggio da 1,8 pollici...
Nel caso vi bastasse così, il procedimento è molto semplice: Add per aggiungere il file, Setting per scegliere la cartella di destinazione del file convertito, Size per scegliere la dimensione e Quality per la qualità, poi Convert per iniziare la conversione.

CONVERTIRE I VIDEO IN AVI 320x240
Analizzando (tramite programmi come GSpot, ma anche più semplicemente con VLC) il file che, fortunatamente, è già incluso nel lettore come dimostrazione (meno male, visto che per l'audio non c'era nulla), ho annotato tutti i parametri per convertire altri file.
Ho provato a convertire video con altri programmi più noti, a cominciare da MediaCoder. Con questo ci si riesce (con altri no), ma l'utilizzo non è proprio immediato, inoltre non ha la stessa flessibilità del programma che ho scelto.
Quick Media Converter è, invece, perfetto. Facile e totalmente configurabile.
Quando lo avete installato, apritelo e scegliete subito "Expert Mode".
1. Cliccate il + per scegliere il file da convertire.
2. Cliccate l'icona della cartella per scegliere quella di destinazione.
3. Scegliete avi in Output Video Format.
4. Cliccate il bottone rosso vicino a Video Options in modo che diventi verde e poi:
Codec: scegliete xvid
BitRate: scrivete 348
Frame: scrivete 24
X: scrivete 320
Y: scrivete 240
(lasciate vuote le altre caselle sotto)
5. Cliccate il bottone di Audio Options:
Codec: mp3
Bitrate: 56
Freq. Rate: 44100
(anche qui lasciate vuote le altre caselle sotto)
6. Crop: non toccate nulla
7. Start conversion: cliccate l'icona e attendete che finisca la conversione
8. Open output directory: cliccate l'icona per aprire la cartella di destinazione.

COPIARE I VIDEO SU JOLIE
E'molto probabile che, quando copierete il file sul lettore, vi compaia un messaggio che vi dice che il file è oltre le possibilità del lettore e che potrebbe non venire riprodotto. Questo è stato vero con i file convertiti con altri programmi, che non mi davano la stessa possibilità di scelta di Quick Media Converter. Ma se usate questo programma esattamente come vi ho detto io, potete tranquillamente selezionare "" nella finestra di questo messaggio e procedere con la copia del file.
Se lo ritrovate nell'elenco dei file video, in Navigazione, su Jolie, vuol dire che lo potrete riprodurre.

RIPRODURRE I VIDEO SU JOLIE
Per questo potete fare riferimento a quanto scritto per i file audio su Musica.
L'unica differenza è che non è prevista una modalità A-B.