Menu:

Impostazioni

Prima di utilizzare al meglio Jolie, è meglio configurare le impostazioni in modo ottimale.
Quando accendete il lettore vedete subito la schermata per la riproduzione di file audio.
Uscite da questa schermata premendo brevemente il joystick.
Vi ritrovate nel menu generale, premendo il joystick una volta verso sinistra vi sposterete sull'icona delle impostazioni, a cui accederete premendo il tasto Play.

SCHERMO
Lo schermo di Jolie ha una luminosità un po' scarsa, per cui farete bene ad entrare nelle impostazioni dello schermo (sempre premendo Play) e poi in quelle del contrasto e spostare la barra su 0%, validando la vostra scelta premendo il tasto Play.
Vi sposterete col joystick su luminosità e stavolta porterete la barra a 100%.
Con intervallo pagine scegliete quanti secondi devono passare tra un'immagine e l'altra durante uno slideshow.
In sfondo potete scegliere, oltre a quello azzurro di default, quello rosso, o addirittura  un'immagine a vostra scelta.
Immagino che la lingua vada bene in italiano, altrimenti ce ne sono altre, tutte le più importanti.
Possiamo uscire dalle impostazioni dello schermo premendo brevemente il joystick.

RISPARMIO ENERGIA
Qui potete configurare lo spegnimento automatico del display e l'auto-spegnimento del lettore, sempre in conseguenza di inutilizzo. Ho ritenuto le impostazioni di default troppo restrittive allungando i tempi, ma qui la scelta sta a voi.

EQUALIZZATORE GRAFICO
Potete scegliere tra quattro equalizzazioni preimpostate (Normale, Jazz, Pop e Rock) o regolare direttamente le diverse frequenze in Eq Utente (premendo Play per selezionare la prima frequenza, e poi spostando col joystick i livelli e muovendovi tra le varie frequenze). Ritengo l'equalizzazione Normale più che sufficiente, ma anche in questo caso andiamo a gusti...

MODO RIPRODUZIONE
Qui la scelta è tra i classici Normale, Ripeti brano, Ripeti tutti e Casuale.

IMPOSTAZIONI REGISTRAZIONE
Come sorgente di default è meglio scegliere FM Tuner, perchè è ancora possibile registrare con il microfono in Registrazione, mentre se si sceglie Microfono la registrazione dalla radio non è più possibile.
Come encoder WAV va bene IMADPCM, i canali li lascerei stereo.
Per scegliere il rate del microfono (che è solo mono) dovete temporaneamente selezionare microfono nella sorgente (ricordandovi poi di ripristinare FM Tuner): 16000 dovrebbe bastare. Per la radio invece c'è solo 44100.

FORMATTAZIONE
Vi verrà chiesta la conferma della volontà di formattare la memoria. Attenzione a non premere OK se non è strettamente necessario.

ORA E DATA
Mostra Ora e Data, Imposta Ora e Data (potrete selezionare e modificare anno, mese, giorno, ora, minuti e persino secondi, ricordandovi di spostarvi sul segno di spunta e di dare la conferma premendo Play), Impostazioni Allarme (funziona come l'impostazione di ora e data).

SVEGLIA MODALITA'
Potrete scegliere quale suono deve essere suonato con l'allarme, se il Bip default o un qualsiasi file audio presente nel lettore che potrete selezionare tramite il menu Selezione Utente navigando tra i file secondo diversi criteri (tutti i file della memoria interna, brani per artista, album eccetera, registrazioni, o tutti i file audio).

BLOCCO TASTI
Questo funziona come le voci di Risparmio energia.
Quando i tasti verranno bloccati dopo i secondi di inutilizzo che avete selezionato in quest'opzioni e vorrete riattivarli, vi verrà mostrato un messaggio che vi dirà di premere per un paio di secondi Rec (il tasto rosso) per sbloccarli.

ELIMINA SEGNALIBRO
Questo serve per eliminare il segnalibro che potete impostare quando leggete un file di testo in modalità E-Book.
Vi verrà mostrato il numero di segnalibro, il file e la pagina dove questo è collocato e vi verrà chiesta conferma della volontà di eliminarlo.

SPEAKER
Jolie ha, di default, lo speaker disattivato. Se cercate di ascoltare qualcosa in viva voce e non sentite nulla è perchè non siete ancora passati da qui, dove potete attivarlo o disattivarlo (On e Off), tenendo presente che lo speaker funziona anche quando avete le cuffie inserite (questo permette di migliorare la ricezione delle stazioni radiofoniche utilizzando il cavo delle cuffie come antenna, ma al tempo stesso di ascoltare la radio in viva voce).

INFORMAZIONI
Queste in realtà non sono impostazioni, ma semplici informazioni, sulla versione del firmware utilizzato, sul numero di brani audio e video presenti, sulla memoria utilizzata e quella libera.