Menu:

Primi passi

CARICA, ACCENSIONE E SPEGNIMENTO
Jolie, almeno quello che ho acquistato io, dovrebbe già essere carico al momento dell'acquisto. Altrimenti potete ovviamente caricarlo collegando il cavo USB alla porta del lettore e al caricatore per rete elettrica.
Jolie si accende semplicemente premendo il tasto Play. Purtroppo non c'è nessun interruttore Hold da sbloccare. E' previsto un blocco tasti, ma solo a lettore acceso, nulla che protegga dall'accensione involontaria, anche se almeno c'è l'autospegnimento in caso di inattività prolungata.
Per spegnerlo si preme ancora Play, ma più a lungo, sino al completamento della barra di progresso dello spegnimento che appare su una finestra pop up.

CONNESSIONE AL COMPUTER
Questo è il primo punto su cui l'esperienza reale diverge notevolmente da quanto scritto nella guida. Questa dice che, alla prima connessione tramite USB, il computer dovrebbe rilevare automaticamente il dispositivo e comunicare che esso funzionerà correttamente.
Per quanto mi riguarda è stata necessaria l'installazione guidata nuovo hardware.
Niente di spaventoso, basta scegliere di non connettersi a Windows Update (che ben poco potrebbe in questo caso) e di cercare automaticamente i file necessari, ma senza inserire il CD (che del resto non contiene nessun file utile all'installazione o al riconoscimento). Probabilmente il lettore comunica informazioni aggiuntive che servono a XP per collocarlo nella gerarchia delle Risorse del Computer.
Quando il lettore è connesso si accende automaticamente.
Purtroppo XP non ha rilevato Jolie come disco rimovibile e non gli ha assegnato una lettera, come spesso avviene per questo tipo di lettori.
In Risorse del Computer compare un'icona con il logo "ST" (che sta per SigmaTel, l'azienda produttrice dei chip di numerosi lettori economici, ma anche di lettori come  lo Zen di Creative) e il nome del lettore non è Jolie, ma "MTP Player".
E' evidente che questa parte dell'hardware è condivisa con altri lettori, che all'estero sono commercializzati da altre marche. "MTP" è però un nome generico, sta per "Media Transfer Protocol" ed è semplicemente il protocollo di Windows per trasferire i file ad una periferica.
Probabilmente è per questo che non è necessaria la Rimozione sicura dell'hardware (anzi, non è proprio possibile, visto che in quella finestra il lettore non è rilevato), al contrario di quanto dice la guida.
Dovete fare attenzione che non ci siano trasferimenti di file in corso, ma potete tranquillamente staccare il cavo USB dal PC e dal lettore senza dover fare nient'altro, se non riaccenderlo, perchè Jolie si spegne quando lo disconnettete.

CONTROLLI DI JOLIE
Sembra che Jolie abbia voluto sfidare i lettori più popolari sul campo dell'essenzialità. Abbiamo soltanto:
- tasto rosso (Rec) che ovviamente serve per avviare la registrazione, ma anche per sbloccare i tasti bloccatisi automaticamente per inutilizzo.
- joystick che serve per regolare il volume (in verticale), cambiare file (orizzontale), spostarsi nei menu, richiamare i menu contestuali (con una pressione prolungata), uscire da menu e schermate (con una pressione più breve).
- tasto Play: serve per eseguire un file, selezionare la voce di un menu e, come detto, accendere e spegnere Jolie.
- Reset: questo è un foro molto stretto posto nella parte bassa a destra (praticamente sotto la porta USB). Si può attivare solo con un ago (si sente come la pressione di un tasto) e serve per ripristinare Jolie durante un crash.
Jolie, come anche lettori più blasonati, può andare in crash. Ha un sistema molto sofisticato per un chip economico, perciò bisogna mettere in preventivo questa possibilità. Un crash potrebbe anche essere imbarazzante, pensate per esempio che potreste non riuscire a sbloccarlo mentre state ascoltando la radio con lo speaker. In quel caso, se non avete un ago con voi, il lettore potrebbe trasmettere la radio in viva voce sino ad esaurimento batteria (in teoria 20 ore!). Consiglio quindi di portare con voi un ago avvolto in un foglio di carta nella custodia di Jolie. Quando avete resettato il lettore si spenge, quando lo riaccendete dovreste ritrovarlo perfettamente funzionante, eccetto che dovrete memorizzare di nuovo le stazioni radiofoniche.